Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti
Uno strumento unico e aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro, analizzati sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo.
Negli ultimi decenni si sono moltiplicati gli studi su Lorenzo Lotto, anche in virtù di un’intensa offerta espositiva in Italia e all’estero. Tuttavia, l’ultimo catalogo completo dei suoi dipinti, pubblicato da Rodolfo Pallucchini e Giordana Mariani Canova, risale al 1975.
A distanza di 47 anni l’editore Skira pubblica un ricco volume sul grande pittore operante dagli ultimi anni del ‘400 fino quasi alla morte avvenuta tra il 1556 e il 1557.
“Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti”, opera di Enrico Maria Dal Pozzolo con la collaborazione di Raffaella Poltronieri, Valentina Castegnaro e Marta Paraventi, dà conto degli approfondimenti via via succedutisi nel tempo e delle novità emerse dai recenti studi in merito al Maestro.
Attraverso la forma dei catalogues raisonnées, il pur corposo volume si presenta di pratico utilizzo, mettendo a fuoco una ad una le opere ripartite in varie sezioni: autografi, dubbi, di bottega, espunti, perduti, e copie da originali perduti, analizzate sulla base di un regesto documentario completo e di un ricchissimo apparato illustrativo.
I dati emersi dalle innovative tecniche di indagine e dai nuovi metodi interpretativi hanno fatto luce su molte opere, anche importantissime, sconosciute o dimenticate, fornito spunti e richiesto ulteriori ricerche da parte dell’autore e delle sue autorevoli collaboratrici prima di poter essere riportati quali fonti certe in un’opera editoriale che vuole essere, come Dal Pozzolo scrive: “(…) un riordino di ripartenza, con un doppio fine: da un lato quello, fondamentale, di offrire una revisione, per quanto possibile, sintetica e aggiornata dell’immensa letteratura scientifica che sempre più si è dedicata alle creazioni dell’artista veneziano, dall’altro quello di mettere a disposizione di un pubblico che non è solo costituito da specialisti – ma anche da semplici appassionati e insegnanti – un volume di agevole consultabilità, che possa costituire un vademecum alla produzione pittorica del maestro, ricco di immagini, informazioni, e rimandi interni”.
Note sull’autore
Enrico Maria Dal Pozzolo, autore di vari studi su Lorenzo Lotto nonché curatore delle ultime mostre a lui dedicate, insegna Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Verona.
Il Professore, che si occupa in particolare di pittura italiana di età rinascimentale e barocca, ha scritto volumi su vari artisti tra cui Giorgione, Bonconsiglio, Peterzano, El Greco, e su temi iconografici, di storia del mercato dell’arte e della falsificazione. Ha curato mostre a Venezia (Palazzo Ducale, Museo Correr), Roma (Palazzo Venezia, Castel Sant’Angelo), Madrid (Prado) e Londra (National Gallery).
In copertina, Lorenzo Lotto, “Nozze mistiche di santa Caterina d’Alessandra, con un angelo, alla presenza di Nicolò Bonghi”, olio su tela, 1523, particolare (Bergamo Accademia Carrara)